logo calabriaortodossa new

 

REGISTRATI-190x87
L'iscrizione al sito ti permetterà di accedere alla aree riservate, consultare i numerosi articoli archiviati, la biblioteca digitale e scaricare le preghiere.
 

Login



LA REGISTRAZIONE non comporta NESSUN OBBLIGO o l'invio di materiale pubblicitario. La Vs iscrizione contribuirà a MANTENERE IN VITA IL PORTALE.

Seleziona la tua lingua

Chinese (Simplified) English French German Greek Portuguese Romanian Russian Serbian Spanish

 

Seguici anche su

twitter-logo60x60

Twitter

facebook icon60x60

Facebook

 


Designed by Domenico Oliveri Copyright 2011-2017
Il presente portale web è segnalato da:

Definizione di Chiesa ortodossa E-mail
Lunedì 09 Ottobre 2006 17:46

  testimonial-virgolette su La Chiesa ortodossa rappresenta in sé la Chiesa universale [...] fondata da Gesù Cristo, a cui appartengono tutti i battezzati, ed è altresì custode dell'originale cristianità apostolica testimonial-virgolette giu

separatore

Christ the True Vine icon Athens 16th centuryLa Chiesa ortodossa, cioè di "corretta dottrina", è una comunione di Chiese cristiane autocefale, che riconosce un primato d'onore al Patriarca Ecumenico di Costantinopoli.

La Chiesa ortodossa rappresenta in sé la Chiesa universale ("cattolica" dal greco antico: καθολικός, katholikòs, cioè "universale") fondata da Gesù Cristo, a cui appartengono tutti i battezzati, ed è altresì custode dell'originale cristianità apostolica. Così la Chiesa, come rappresentante e mandataria di Cristo, suo fondatore, continua la sua opera redentrice nel mondo.

La Chiesa Ortodossa non riconosce, tra le altre, le dottrine concernenti il primato papale, il purgatorio e la processione dello Spirito Santo dal Figlio, non ammette la grazia creata ma, piuttosto, crede che l'uomo sia reso partecipe delle energie divine increate, pratica il battesimo per immersione, offre l'Eucarestia ai fedeli con pane lievitato e vino e non contempla il celibato ecclesiastico per i presbiteri (ruolo equivalente a quello dei preti nella chiesa cattolica).

 

© Copyright

Ultimo aggiornamento Domenica 02 Novembre 2014 22:58
 
{alt}